Benvenuti nel blog di Viola Maris
Nel blog di Viola vi sentirete a casa. Durante le notti bianche Viola farà il lavoro sporco per voi. A proposito, Viola Maris sono io.
I post del mio blog
In primo piano
Nanni Moretti e Woody Allen. Apologia del cinema in mutande.
Era proprio un sabato mattina il giorno in cui incontrai Nanni Moretti, seduto ai tavolini di un bar della Roma bene, nei pressi di piazza Mazzini. Neanche a dirlo, doveva essere Aprile. Con Gioggiò insaccato nella fascia porta-bebè e Marito alle prese con un cornetto alla crema, guardai…
Ferragnez e dintorni. Cinque film imdimenticabili sul divorzio
Questa mattina su Repubblica imperversavano una sfilza di articoli sulla vicenda Ferragnez. Mi hanno fatto venire in mente un film straordinario con Scarlett Johansonn e Adam Driver, Storia di un matrimonio. Che altro non è che la storia di una separazione. E ho subito avuto l’eco di una…
Instagram contro Instagram. Il dilemma delle coscienze
Udite udite. Instagram e Instagram divorziano. Non vanno d’accordo sostanzialmente su nulla. Per quanto ho potuto constatare, litigano di continuo sulla funzione e sul ruolo dei social nel mondo. I profili sono pieni di post che si auto-negano, del tipo: non credete che Instagram stia uccidendo la complessità…
I Promessi sposi? Anche meno.
Un grido di orrore si è levato dall’altro lato del letto quando ho osato condividere questo pensiero con Marito: non credi che sarebbe ora di abolire i Promessi sposi dai programmi scolastici italiani? Ma come. I Promessi sposi. La pietra miliare del romanzo storico italiano. Il fondamento dell’idea…
Olocausto. Dieci opere che non si possono dimenticare
Una volta mi trovavo a pranzo con un caro amico di Tel-Aviv, che se ne uscì con una barzelletta triviale e sanguinolenta sull’Olocausto. L’effetto spiazzamento ha gelato gli astanti per almeno cinque secondi, prima che tutti scoppiassero in una fragorosa risata. Una risata che premiava non solo la…
Week end: incubo o passione? Aggrappiamoci a una storia.
L’umanità si divide in due categorie. I grazieadioèvenerdì e i grazieadioèlunedì. Quelli del primo gruppo il sabato mattina tirano un sospiro di sollievo e si sentono sopravvissuti. Quelli del secondo guardano al futuro immediato con orrore e sperano di sopravvivere al week end. Quando Marito e Gioggiò sono…
I Promessi sposi? Anche meno.
Un grido di orrore si è levato dall’altro lato del letto quando ho osato condividere questo pensiero con Marito: non credi…
Olocausto. Dieci opere che non si possono dimenticare
Una volta mi trovavo a pranzo con un caro amico di Tel-Aviv, che se ne uscì con una barzelletta triviale e…
Week end: incubo o passione? Aggrappiamoci a una storia.
L’umanità si divide in due categorie. I grazieadioèvenerdì e i grazieadioèlunedì. Quelli del primo gruppo il sabato mattina tirano un sospiro…
Insonnia e follia. Cinema e notti bianche. Il podio
Insonni si nasce o si diventa? Quando nel bel mezzo di una riunione con il mio capo ho sentito il tonfo…
Conrad e Bronte nell’estate più lunga
Che hanno in comune Tifone di Joseph Conrad e Cime tempestose di Emily Bronte? Niente. A parte la tempesta, chiaro. E a…
Vasco e le donne. Scusate se è femminista
Cinque canzoni che lo dicono chiaramente Accusato di misoginia dalle frange più disparate del femminismo italiano, udite udite, Vasco Rossi, il…
Squid Game. Paura e delirio nel grande bluff delle serie TV
Alla vigilia della terza serie, prevista per il 2025, sento di doverlo dire. Non sono arrivata alla seconda. Con Squid Game…
Ladri di biciclette. Figli, neorealismo e lieto fine
In questo post voglio raccontarti come mi è venuta l’idea del blog. La settimana scorsa, esasperata dalle continue puntate dei Paw…