Benvenuti nel blog di Viola Maris
Nel blog di Viola vi sentirete a casa. Durante le notti bianche Viola farà il lavoro sporco per voi. A proposito, Viola Maris sono io.
I post del mio blog
In primo piano
Insonnia e follia. Cinema e notti bianche. Il podio
Insonni si nasce o si diventa? Quando nel bel mezzo di una riunione con il mio capo ho sentito il tonfo della testa sulla pila di carte, ho pensato: a ridaje. Gli effetti dell’ennesima notte insonne, con i piedi di Gioggiò piantati nelle costole e Marito che intona…
Conrad e Bronte nell’estate più lunga
Che hanno in comune Tifone di Joseph Conrad e Cime tempestose di Emily Bronte? Niente. A parte la tempesta, chiaro. E a parte il fatto di essere stati gli sventurati compagni di un agosto tutto da ricordare e da dimenticare. Quando gli effetti secondari di una malattia bella stronza…
Vasco e le donne. Scusate se è femminista
Cinque canzoni che lo dicono chiaramente Accusato di misoginia dalle frange più disparate del femminismo italiano, udite udite, Vasco Rossi, il rocker italiano più amato di sempre, è femminista. Cara Mara, che ieri al telefono mi dicevi Vasco è maschile e maschilista, dovrai fartene una ragione. Questo è…
Squid Game. Paura e delirio nel grande bluff delle serie TV
Alla vigilia della terza serie, prevista per il 2025, sento di doverlo dire. Non sono arrivata alla seconda. Con Squid Game ho avuto l’impressione di toccare il fondo. Non so come la pensate voi sulle serie TV, ma io sono una boomer in anticipo. Cresciuta a cartoni animati…
Ladri di biciclette. Figli, neorealismo e lieto fine
In questo post voglio raccontarti come mi è venuta l’idea del blog. La settimana scorsa, esasperata dalle continue puntate dei Paw patrol, sparate a tutto volume in salotto, ho deciso di introdurre mio figlio Gioggiò ai capolavori del neorealismo. Cinque anni non sono pochi per vedere ladri di…